1. Homepage
  2. Desserts
  3. Pan di Spagna

Pan di Spagna

  • recipe image cover

BOOKMARK

PRINT

SHARE

GRADIMENTO

Descrizione

Pan di Spagna

il Pan di Spagna è la base per eccellenza delle torte, soffice e delicato  ottimo da solo e perfetto ripieno di creme che vanno dalla semplice crema pasticcera alle creme aromatizzate per esempio al pistacchio o a quelle al cioccolato.

Ricoperto di panna e fragole o di mousse al cioccolato, è sempre una delizia mangiarlo, lo si può usare in mille preparazioni dai pudding come copertura al tiramisu invece dei savoiardi, dalla zuppa inglese ai pasticcini come base.

Questa ricetta è perfetta e non mi ha mai dato brutte sorprese, il pan di spagna viene sempre morbido soffice come una nuvola e della giusta consistenza, ed il sapore è piacevolissimo.

Il segreto di una buona riuscita è la lunga lavorazione di uova e zucchero per cui usate la planetaria o lo sbattitore elettrico per almeno 20 minuti, l’impasto deve scrivere come si usa dire in pasticceria.

Setacciate la farina prima di aggiugerla, anzi aggiungetela direttamente dal setaccio

Non aprite mail forno durante la cottura rigorosamente a 150 gradi preriscaldato per circa 40 minuti, ma ve ne accorgerete perchè si staccheranno i bordi.

Se ti piacciono le torte morbide prova il plumcake all’arancia o la torta margherita

 

Nutrition

Ingredienti

6 uova
180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 teglia con cerniera da 24cm
* Click to ingredient to choose one

Preparazione

1
Nella planetaria con la frusta versate le uova con lo zucchero e montate a velocità media per circa dieci minuti o fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso
2
Aggiungete la farina e la fecola setacciate
3
mescolate delicatamente con la spatolina
4
Imburrate e infarinate la teglia
5
Verstre l'impasto nella teglia
6
Preriscaldate il forno a 150 gradi
7
infornate per circa 40 minuti