Dosi per:
6 personeIngredienti:
- Per l'impasto:
- 1 kg farina tipo 0 biologica
- 500 cl di acqua
- 40 gr lievito madre in polvere
- 8 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Per il condimento:
- 2 lattine di pelati meglio se bio o 1 kilo di pomeri datteri o ciliegini tagliati
- olio evo
- 10 acciughe sott'olio
- 1 cespo di lattuga riccia
- 1 kg scamorza
- 1 cipolla se vi piace
Focaccia messinese
Un piatto tipico messinese ,è la focaccia che al giorno d’oggi è fatta in tantissime versioni, ma la classica focaccia messinese è quella con la verdura riccia, le acciughe e la scamorza
un sapore unico che vi soddisferà a pieno
La focaccia messinese (o focaccia alla messinese, così chiamata nei comuni della provincia) è una specialità tipica della gastronomia messinese. La sua preparazione è molto comune nella città ed anche nella provincia: essa si caratterizza per un impasto alto, soffice, che si cucina in forno a legna in grandi teglie. Tradizionalmente è ricoperta di scarola, pomodoro a pezzi, acciughe e formaggio (in genere tuma, anche se negli ultimi anni è usata anche la mozzarella. Condivide gran parte degli ingredienti con il pitone messinese noto prodotto della rosticceria locale.
Sia la pasta, sia lo spessore, differiscono significativamente rispetto a quelli di una normale pizza. Le origini del prodotto, che verosimilmente all’inizio non prevedeva l’utilizzo del pomodoro, sono probabilmente più risalenti ma si ritiene che la ricetta abbia iniziato ad acquistare una sua fisionomia all’inizio delNovecento per poi essere stabilizzata dai panificatori messinesi all’inizio del secondo dopoguerra, nella forma in cui la conosciamo oggi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Focaccia_messinese