Dosi per:
4 personeOccorrente:
1 teglia tonda da 24cmIngredienti:
- 6 uova
- 180 gr zucchero
- 75 gr farina 0
- 75 gr fecola di patate
- 1 pizzico di sale
Calorie:
300 per 100 grPan di Spagna
il Pan di Spagna è la base per eccellenza delle torte, soffice e delicato ottimo da solo e perfetto ripieno di creme che vanno dalla semplice crema pasticcera alle creme aromatizzate per esempio al pistacchio o a quelle al cioccolato.
Ricoperto di panna e fragole o di mousse al cioccolato, è sempre una delizia mangiarlo, lo si può usare in mille preparazioni dai pudding come copertura al tiramisu invece dei savoiardi, dalla zuppa inglese ai pasticcini come base.
Questa ricetta è perfetta e non mi ha mai dato brutte sorprese, il pan di spagna viene sempre morbido soffice come una nuvola e della giusta consistenza, ed il sapore è piacevolissimo.
Il segreto di una buona riuscita è la lunga lavorazione di uova e zucchero per cui usate la planetaria o lo sbattitore elettrico per almeno 20 minuti, l’impasto deve scrivere come si usa dire in pasticceria.
Setacciate la farina prima di aggiugerla, anzi aggiungetela direttamente dal setaccio
Non aprite mai il forno durante la cottura rigorosamente a 150 gradi preriscaldato per circa 40 minuti, ma ve ne accorgerete perchè si staccheranno i bordi.