Dosi per:
6 personeIngredienti:
- 500 gr farro
- 2 cipollotti
- 1 costa di sedano
- 2 peperoni rossi medi
- 1 cetriolo
- 1 pugno di pomodori datterini
- basilico fresco
- olio evo
- sale e pepe
- 200 gr tonno sgocciolato
Calorie:
400 cal per porzioneInsalata fresca di farro
L’Insalata fresca di farro è un ottimo piatto completo dal punto di vista nutrizionale, fresco ed appetitoso, perfetto come piatto unico che unisce velocità e bontà
Lo sapevi?
È composto per circa il 10 % da acqua, proteine al 18%, il 6,8 % di fibre alimentari, amido 58,5 %, grassi 7 % e zuccheri 2,7%.
Le vitamine sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E e K.
I minerali sono: potassio, ferro, calcio, rame, sodio e fosforo.
Questi gli aminoacidi: arginina, leucina, lisina, alanina, acido aspartico, triptofano, acido glutammico, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, prolina, metionina, serina, tirosina, valina e treonina.
È stato per moltissimo tempo il cereale predominante nell’alimentazione delle popolazioni latine e uno dei suoi punti di forza è l’alto contenuto di proteine che lo caratterizza.
Per chi non lo sapesse si consiglia sempre di utilizzare quello decorticato in quanto l’operazione della perlatura elimina una grande quantità di fibre con l’unico vantaggio di abbassare i tempi di cottura.
Proprietà e Benefici del Farro
Perdita di Peso
Grazie all’alto contenuto di proteine e fibre, è in grado di dare una sensazione di sazietà subito dopo il suo consumo ed è per questo che apporta benefici alle persone che hanno problemi di linea.
Diabete
Ha un indice glicemico più basso rispetto al grano trattato che conosciamo e consumiamo regolarmente. Il fatto che il farro sia anche ricco di fibre, vitamina E e magnesio, apporta benefici per la secrezione del glucosio e dona a questo cereale la proprietà di ridurre il rischio di diabete di tipo 2.