Dosi per:
4 personeOccorrente:
1 padella antiaderenteIngredienti:
- 1 kg di zucca napoletana
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzo di prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe
- 1/2 bicchiere di aceto bianco o di mele
- 3 cucchiai di zucchero di canna o bianco
Calorie:
100 cal per 100grZucca in agrodolce
La Zucca in agrodolce è un delizioso contorno che si abbina bene alle carni in umido o lesse o anche ad una grigliata di carni mista, in questo caso è bene usare una zucca napoletana e non la mantovana in quanto non cremosa e dunque adatta alla nostra preparazione.
STORIA E CURIOSITÀ
Originaria dell’America centrale, la zucca è molto presente nella cucina e nella tradizione anglosassone (una sola parola: Halloween!) ma anche nella nostra penisola. Secondo la tradizione, Cristoforo Colombo portò con se i semi di zucca (come di tanti altri ortaggi) al ritorno dal continente americano ma in principio questi furono usati in Europa solo per nutrire i maiali!
ASPETTI NUTRIZIONALI
La zucca è povera in calorie, grassi e sodio mentre contiene una buona quantità di fibre, vitamina A e B. In aggiunta, si rivela una buona miniera di alcuni sali minerali (ferro, potassio), così come i suoi semi.
426 VITAMINA A (MICROG) Per 100G
5 FIBRE (G) PER 100G
VARIETÀ
A turbante, grigia, gigante, lunga, marina, piena. Di Napoli, Bologna, Chioggia e Albenga. Diversi sono i riferimenti alle tante varietà ormai diffuse nel nostro paese. Con dimensioni, colore e consistenza che possono variare, si può davvero dire che c’è una zucca per ogni gusto e ogni uso (anche solo ornamentale oppure come capiente recipiente di liquidi come lo yerba mate).
credits:http://www.verduredistagione.it/zucca/